Aritmetica [fino alla seconda superiore]

Un recipiente contiene 5 litri d’acqua ed un altro identico contiene 5 litri di vino.
Dal recipiente del vino viene versato un litro di vino in quello dell’acqua. Successivamente dal recipiente dell’acqua, che ora contiene una miscela di 5 litri d’acqua ed uno di vino, viene versato un litro di miscela nel recipiente del vino.
Si vuol sapere se al termine vi sarà più acqua nel recipiente del vino o vino nel recipiente dell’acqua.

3 Risposte a “Aritmetica [fino alla seconda superiore]”

  1. La prima idea che mi viene è di indicare con rA il recipiente dell’acqua

    e con rB il recipiente del vino . Poi con A indico i litri di acqua e quindi esempio con 5A intendo 5 litri di acqua. In modo analogo con V indico i litri di vino .

    Mi sembra più immediato vedere cosa accade prima nel recipiente rB del vino seguendo le tre operazioni

    1) 5V ovvero 5 litri di vino
    2) 4V ovvero 4 litri di vino
    3) 4V + (5A + 1V )/6 infatti al secondo passaggio il recipiente dell’acqua rA contiene 5 litri di acqua e 1 di vino e prelevare un litro della miscela equivale a toglierne un sesto.

    Elaborando un pò risulta che rB contiene 24V/6 + V/6 + 5A/6 = 25 V/6 + 5A/6 e infatti 25 + 5 sesti fa 30 sesti pari a 5 litri finali di miscela di cui 5/6 di litro di acqua e 25 sesti di litro di vino.

    Per il recipiente dell’acqua rA abbiamo la sequenza 1) 5A 2) 5A + 1V
    3) 5A + 1V – ( 5A + 1V)/6 che elaborato diventa 30A/6 – 5A/6 + 6V/6 – V/6
    = 25A/6 + 5V/6 anche quì 25 sesti più 5 sesti fa ancora 5 litri. Ma di miscela 25/6 di litri di acqua e 5/6 di litri di vino . Le due miscele sono opposte ma equivalenti.

    Questo quanto deduco come prima idea. Magari in un altro momento potrei giungere a conclusioni nettamente diverse .

  2. Il ragionamento è corretto. Esiste però la possibilità di giungere al risultato in modo anche più semplice e senza necessità di eseguire calcoli.
    Dato che acqua e vino vengono spostati da un recipiente all’altro, ma le loro quantità complessive non cambiano, è chiaro che il vino sottratto al primo recipiente viene rimpiazzato da un’uguale quantità d’acqua.
    A conferma che spesso un problema risolto ha ancora qualcosa da insegnarci.

  3. il ragionamento è elementare. Un litro di vino va in cinque litri d’acqua e si miscela. Un litro di questa miscela torna nel vino. Trattandosi di acqua e vino, di conseguenza una parte del vino torna a “casa” e quindi avremo più vino in acqua e meno acqua in vino. Ma serve davvero una formula matematica per rislovere questo problema? Mi piacerebbe avere una risposta da qualche esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.