Funzioni Pari e Funzioni Dispari – Simmetrie di una Funzione (Articolo Doppio)

Funzioni Pari e Funzioni Dispari

Esercizi sulle Funzioni Pari e Dispari 

La definizione di Funzione Pari Funzione Dispari non ha nulla a che vedere con la conta che si fa per sapere chi pagherà il caffè alla macchinetta oggi o per chi si offrirà “volontario” domani.

La prima domanda che certamente l’uomo e la donna della strada si pone ogni volta che al mattino poggia il primo piedino per terra è senza dubbio: “Com’è definita la funzione pari?”

Il concetto di funzione Pari e Funzione Dispari è connesso a quello di simmetrie di una funzione. Cosa si intende per simmetrie di una funzione? A livello scolastico si parla sovente di simmetrie assiali e simmetrie centrali. Le Funzioni Pari e le Funzioni Dispari hanno dunque anche un’interpretazione geometrica in termini di simmetrie. Come vedrete sulla Torto-Spensa, una funzione pari presenta una simmetria di tipo assiale con asse di simmetria coincidente con l’asse y, mentre una funzione dispari presenta una simmetria di tipo Centrale con Centro di Simmetria coincidente con l’Origine degli Assi.

– Fikissimi ESEMPI DI FUNZIONI PARI E DISPARI li troverai nella Torto-Spensa –

 In coda all’articolo troverete l’ormai tradizionale area download dove potrete scaricare un meraviglioso pdf da visualizzare sul vostro pc, tablet o smartphone.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Funzioni Pari e Dispari_Pagina_1

 – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

==> CONTINUA A PAGINA 2

5 Risposte a “Funzioni Pari e Funzioni Dispari – Simmetrie di una Funzione (Articolo Doppio)”

  1. Oltre che studiare dalle dispense è molto gradevole anche leggere l’introduzione all’articolo 🙂 Mitico Torto-Prof. <3

I commenti sono chiusi.