Homer Simpson e l’Importanza del Verso della Diseguaglianza in una Disequazione

Quante volte hai cannato in bomba una Disequazione per il “semplice” fatto di aver dimenticato di cambiarne il verso dopo la moltiplicazione membro a membro per un numero negativo? Tranquillo… è capitato anche al mitico Homer nell’episodio “L’inventore di Springfield” (Codice: 5F21; messa in onda originale: 20 settembre 1998; messa in onda italiana: 14 settembre 1999).

In questo episodio,  dopo aver scoperto che la vita media umana si aggira intorno ai 70 anni, Homer diventa incredibilmente depresso, sapendo di essere ad oltre metà strada, e non aver combinato granché nella propria vita. Per consolarlo Lisa gli racconta di Thomas Edison e lo invita ad inventare qualcosa egli stesso.

Homer dunque, estremamente determinato ad inventare qualcosa, in uno dei vari tentativi, dopo lunghi calcoli algebrici svolti alla lavagna compie un errore di calcolo consistente nel fatto che ha rovesciato un segno di disuguaglianza. Risultato inatteso: la sua invenzione esplode!

Dopo aver perso tempo in invenzioni inutili o malfunzionanti, Homer inventa delle gambe aggiuntive per le sedie, per prevenire di cadere quando si fa “dondolare” la sedia. Tuttavia un servizio televisivo mostra in un museo su Edison una sedia simile. Per evitare che l’invenzione di Edison venga scoperta prima che lui mostri la sua, Homer decide di recarsi al museo e distruggere le prove. Sul posto però Homer scopre tramite un disegno che Edison aveva come proprio idolo Leonardo Da Vinci, analogamente a come lui ha come idolo l’inventore. A quel punto Homer, colto da un sentimento di solidarietà lascia stare Edison e decide di distruggere le opere del Da Vinci, rinunciandoci però immediatamente quando scopre che si trovano in Italia.

Vuoi ancora leggere di Simposn e Matematica? dai un’occhiata ad i seguenti articoli:

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog ed entrare nella International Community di Skakko-Math?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

.

Vuoi ancora leggere di Simpson e Matematica ?

Homer Simpson e le Dimostrazioni Matematiche

Il Teorema di PitagHomer

Homer Simpson e l’Importanza del Verso della Diseguaglianza in una Disequazione

Perché Tanta Matematica nei Simpson ?

.

Perché non farsi due risate imparando qualcosa di utile? Leggi i seguenti articoli!

La Fisica “Nel Nome degli Antichi…e l’Abissssso nel Cervello!”

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Perché Non Si Può Dividere un Numero per Zero?”

2 Risposte a “Homer Simpson e l’Importanza del Verso della Diseguaglianza in una Disequazione”

I commenti sono chiusi.