Logica spicciola 02

Disponiamo di una fontana e di due recipienti, uno da 3 litri ed uno da cinque litri. Vogliamo sapere quali operazioni eseguire, per immettere esattamente 4 litri d’acqua nel recipiente da 5 litri.

14 Risposte a “Logica spicciola 02”

  1. Allora… Prendo il recipiente da 3 litri e lo verso in quello da 5 litri; prendo ancora uno da 3 litri e lo verso in quello da 5 ma mi stanno solo 2 litri; svuoto il contenitore da 5; verso il litro che mi rimaneva in quello da 5 e aggiungo altri 3 litri.

  2. Benissimo!
    Nel proporre la domanda, avevo pensato di partire col recipiente da 5 litri pieno. Vuoi provare anche per questa via? Visto che te la cavi abbastanza bene, vuoi confrontare poi i due procedimenti e stabilire quale sia quello più rapido? Ciao!

  3. Eureka! Verso 3 litri dal recipiente da 5 a quello da 3 così mi rimangono 2 litri in quello da 5; svuoto quello da 3 e vi verso i 2 litri avanzati precedentemente; riempio quello da 5 litri; verso dell’acqua dal recipiente da 5 L in quello da 3 contenente già 2 L. Nel recipiente da 5 L mi rimangono i 4 litri richiesti.

  4. Non ho contato i passaggi, anche se sospettavo la tua conclusione.
    Comunque bravo! Sembri piuttosto sveglio. La capacità di rispondere con facilità a domandine di questo tipo è chiaramente indipendente da altre competenze matematiche e quindi è possibile per questa via stabilire se uno studente è portato o meno per gli studi logico-matematici.

  5. Prego, ma non ho ho detto altro che ciò che penso.
    Ho inserito poco fa un problemino (Algebra 05) non difficile, ma nemmeno proibitivo, per chi abbia studiato …. qualcosa che preferisco non dire per il momento.

  6. Se non ricordo male in questo film Die hard – Duri a morire (1995) per disinnescare una bomba bisognava depositare esattamente 4 galloni di acqua sul piatto di una bilancia collegata al detonatore avendo a disposizione, oltre a una fontana, una tanica da tre e un’altra da 5 galloni…

  7. Grazie Grenet. L’informazione mi sarà utilissima, per rendere noto a mio figlio che ho capito da dove viene la domanda che mi ha suggerito …

  8. riempio i cinque litri poi li verso in quello da tre butto via i tre litri verso i due in quello da tre riempio quello da cinque, finisco di riempire quello da tre e così ho quattro litri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.