L’Uovo di Pasqua con la Sorpresa più Rivoluzionaria del Mondo

E’ stata Pasqua per tutti… anche per noi Matematici !

Molti di voi si meraviglieranno di ciò…

Più di qualcuno si chiederà però se anche a noi piace la cioccolata… ebbene sì!

E come tutte le Feste Pasquali che si rispettino anche a me è arrivato un Uovo di Pasqua da un ignoto donatore…  secondo voi poteva essere un uovo normale? Macché… è quello che vedete in foto… più scrauso di questo non poteva arrivare… strano ma bello…  sembra già visto per la verità…  ma in ogni caso è molto originale!

Al di là delle apparenze, quando ti arriva un uovo ti chiedi sostanzialmente tre cose ovvero che accipignolo c’è dentro, se la cioccolata è buona ed infine se si tratta di un pacco-bomba…

L’uovo era molto tosto… tipo noce di cocco… con i mezzi comuni non si apriva… cosa ho fatto allora? Dopo avergli assestato due belle martellate gratuite, mi sono accorto di una cosa: l’uovo non era da rompere ma da… svitare 🙁

Una volta svitato il piedistallo… ho appurato quello che temevo dal principio… l’uovo non era di cioccolata ma di plasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

“Ok, ok…”  mi son detto, “…mi rifarò con la sorpresa”.

Una volta svitato il piedistallo, si intravedeva un bel foglietto pergamenato arrotolato e chiuso con un nastrino di raso rosso. Con un pò di difficoltà l’ho tirato fuori… ho sciolto il nodo del nastro e l’ho srotolato…  aveva tutta l’aria di essere la mappa di un tesoro… sghignazzando bel bello ho cominciato a leggere:

“Caro Amico! Vista la tua dedizione alla causa scientifica, ho deciso di donarti il frutto di una vita di studi, sacrifici, calcoli ed esperimenti… è il mio tesoro… eredità che ti lascio con piacere… Tientela per te per il momento… il mondo non è ancora pronto a questa grande novità…”

A questo punto mi son arrestato, ed ho pensato… “Cazzarola… vuoi vedere che questa è la volta buona che la dea bendata si ricorda di me?”

Continuo a leggere: “…  Spero che tu sia pronto a questo scritto rivoluzionario costituito dalle seguenti 10 brevi righe…”

A questo punto, tremante ed emozionato incomincio a leggerle:

” 11 x 1 = 11 , 11 x 2 = 22 , 11 x 3=33, …”

Santa Pupazza Ragazzi! La “scoperta rivoluzionaria” non era altro che la tabellina dell’11!!! Non credo di esserne degno… credo che la seppellirò nel giardino di Nonna Astolfa e la lascerò ai posteri… loro sapranno farne buon uso…

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

.

Vuoi ridere ancora alle spalle della Matematica e della Fisica?

Leggi i seguenti Articoli:

.

La Fisica “Nel Nome degli Antichi…e l’Abissssso nel Cervello!”
.

Santa Pupazza e la Matematica
.

Non Credete che i Matematici siano Geniali e Storditi? Leggete che ha Combinato Norbert Wiener!


7 Risposte a “L’Uovo di Pasqua con la Sorpresa più Rivoluzionaria del Mondo”

  1. Grazie Gabriele per il tuo intervento puntuale, dimostra che questo blog è frequentato da persone intelligenti e con cultura di un certo livello 🙂 non solo in campo scientifico!!!

  2. Certo che avere un uovo così bello e trovarci un tabellina dentro è davvero una fregatura….

  3. magari lo regalavano a me un uovo così… a me hanno regalato una porcheria con un giocattolo di plastica cinese da 4 centesimi 🙁

  4. ah ah … beata te! Nel mio la sorpresa si sono dimenticati pure di metterlaaaaaaaaa… non c’era nemmeno la tabellina del 2!

I commenti sono chiusi.