Pi Day 2015

3 14 9 ore 26 min 53 sec

Pi Day 2015! Evento straordinario: esattamente Sabato 14 marzo alle ore 9:26, secondi 53 spaccati si festeggia il Pi Day con la P maiuscola. Infatti, solo un’unica volta in cento anni è possibile mettere in fila le prime dieci cifre che compongono il π:

π = 3, 14 15 9 26 53 . . .

cioè:

3 (marzo),

14 (giorno),

15 (anno),

9 (ore),

26 (minuti),

53 (secondi).

Il Pi Day si festeggia da quasi 30 anni (1988) in tutto il mondo, la prima volta fu a San Francisco quando un fisico di nome Larry Shaw, con l’intenzione di trovare una data per porre al centro dell’attenzione la matematica, disciplina non troppo amata nel mondo. Coincidenza volle, che il 14 marzo è anche il giorno in cui nacque il baffetto più geniale di tutti i tempi (Albert Einstein).

Pi-Day

Negli USA il Pi-Day è molto sentito anche da non addetti ai lavori, si registrano, infatti, offerte nei negozi a 3,14 $ o panini e cibi dedicati allo stesso nei fast-food; tra l’altro, Pi si pronuncia “pai” come pie, che vuol dire “torta”. Ecco perché si usa fare torte circolari con il π, usanza coerente dato che, il π è il rapporto tra circonferenza e diametro.

Questo articolo è dedicato alla IVC Liceo Linguistico del Liceo da Collo di Conegliano (Treviso). Buon Pi-Day a tutte voi ragazze! 🙂

L’articolo prosegue con una gallery con le 10 più belle immagini tematiche sul web:

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Happy Pi-Day

Happy Pi-Day

==>  VAI ALLA GALLERY Immagine 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.