Premi Gutenberg 2013: Zio Pippuzzo tra i Premiati

Assegnati dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA DEL LIBRO, i PREMI GUTENBERG 2013 alle migliori iniziative di promozione della lettura.

“Le Domandone di Zio Pippuzzo” tra le opere premiate. Questo non può che rallegrare i lettori dello Skakko-Math Blog dato che lo zione è nato proprio qui, su queste allegre “frequenze”!

I riconoscimenti sono stati attribuiti alle 50 migliori iniziative di promozione del libro e della lettura realizzate nel corso del 2012-2013 da comuni, scuole, biblioteche e associazioni culturali.

Dopo il premio ricevuto in Svizzera lo scorso giugno, il libro “Le Domandone di Zio Pippuzzo” scritto da Leonardo Tortorelli e illustrato dalle opere di artigianato artistico di Arteggiate Lab., incassa anche questo prestigioso tributo.

Ciascuna iniziativa riceverà nei prossimi giorni un diploma di riconoscimento.

La giuria dei Premi Gutenberg – presieduta dal presidente dell’Associazione Italiana del Libro – è costituita da docenti, letterati ed esperti di comunicazione provenienti da tutta Italia.

A colpire favorevolmente la commissione è stata anche la presentazione teatrale dell’opera citata che, nelle ultime date, ha visto musicisti esperti di taranta anche nella veste di attori, abbinata all’esposizione delle opere artistiche di Arteggiate Lab che riproducevano scenari e personaggi del libro. su questo articolo alcune foto dello spettacolo!

SINOSSI DEL LIBRO

L’idea di questo libro nasce dalla convinzione che la matematica sia anche divertimento, commistione di fantasia, narrativa, comicità, e che un matematico debba necessariamente condire con ironia ogni aspetto della propria didattica. Il libro è sostanzialmente una raccolta di simpatici aneddoti di finzione che hanno come protagonisti lo Zio Pippuzzo affiancato da un alter ego dello scrittore proiettato negli anni’30, lo strepitoso Primitivo di Manduria ed alcuni personaggi più o meno strambi (realizzati dal Laboratorio d’Arte Arteggiate). Tali “attori” sono ispirati ad abitanti della Casamassella (borghetto nei pressi di Otranto), di quegli anni. Tra essi non poteva mancare l’illustre marchese Antonio De Viti De Marco, uno dei maggiori economisti italiani a cavallo tra il XIX e il XX secolo che visse proprio a Casamassella una parte della sua intensa vita. Ogni racconto è incentrato su una domandona impertinente di matematica, anche se in realtà la matematica non è invasiva ma costituisce un valore aggiunto proposto comunque sempre a livello divulgativo. Questo aspetto rende aperta davvero a tutti la comprensione e la fruibilità del testo. Il linguaggio utilizzato è schietto e l’approccio alquanto originale ed a tratti interattivo: spesso infatti il lettore sarà coinvolto in prima persona dagli stessi protagonisti in divertenti giochetti alla portata di tutti. L’intento è, oltre quello di donare al lettore alcune ore di divertimento e spensieratezza, vagando con la fantasia, in splendide atmosfere degli anni ‘30, anche quello di illustrare, con semplicità e chiarezza, in un modo decisamente originale, alcuni concetti fondamentali di matematica, materia ritenuta ingiustamente ostica.

Foto in alto: Leonardo Tortorelli Torto-Prof. e l’artista Antonella Merico autrice delle opere raffigurate nel libro. Foto in basso, da sinistra: Domenico Bocale (Ignazzuzzo), Danilo Andrioli (Giuanni Puticaru) e Gigi Pano (Zio Pippuzzo).

Leggi il libro del Torto-Prof:

Le Domandone di Zio Pippuzzo / Storie di Primitivo, Sbronze e Matematica

anche in versione e-book!

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

Aggiungi Zio Pippuzzo lo sbronzone come tuo Amico su Facebook

Clicca qui ===> Zio Pippuzzo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.