Santa Pupazza e la Matematica

Santa Pupazza è una Santa (ovviamente inesistente)  inventata dal sottoscritto Torto-Prof.

Lo spunto per la creazione di Santa Pupazza nasce dalla forte esigenza psicologica e dal “Diritto all’ Imprecazione” di un qualunque studente successivamente ad un patatrack in Matematica o Fisica.

SUGGERIMENTO PER TUTTI I MATURANDI:

ESPRIMETE UN DESIDERIO SPIRITOSO SULLA VOSTRA II o III PROVA DI MATEMATICA/FISICA  SCRITTA  O PROVA ORALE NEI COMMENTI IN CODA ALL’ARTICOLO… SI DICE CHE PORTI BENE!

Anche durante le lezioni in aula del Torto-Prof,  i  “Santa Pupazza!” si sprecano… sia da parte degli allievi che da parte del Torto-Prof stesso… eh già… perché la Matematica dà slegnate “Alla Cieca”… studenti e professori 🙂 è come la Livella del grande Totò.

(di cui trovi notizie al link  http://www.aforismario.it/toto-a-livella.htm ).

In allegato c’è un’immaginetta votiva della Santa in oggetto…  stampala e mettila nel tuo diario… ti porterà bene… i tuoi voti in Matematica e Fisica con la sola imposizione delle mani sul foglio della prova,  lieviteranno magicamente dal solito 3 ad un voto migliore: 3+ o addirittura 3 e mezzo!

Infine, con un “mazzetto” di Santini Veri (crepi l’avarizia), si potrà addirittura arrivare al 4- , ma ci pensi? Tanto poi il “-” si perde per strada e potrai andare a casa da vincitore proferendo una bella frase ad effetto del tipo: “Finalmente Mamma! Non ci crederai mai… Pensa che ho preso un 4 pieno in Matematica!”.

Tua madre, o chi ne fa le veci, all’inizio farà la difficile lamentandosi “a nastro” …  poi però, falle notare che  il sekkionissimo che ha preso 8 che è uguale in mate a 4+4…  per cui, anche tu, con un altro Compito come questo con annesso 4 sarai a posto come lui !

.

P.S. Il soggetto di Santa Pupazza é originale e realizzato su misura dal Laboratorio Arteggiate che è un Laboratorio di Terrecotte Artigianali Salentino nei pressi di Otranto.

Articolo dedicato a Veroli ed agli studenti del suo Liceo Scientifico.

.

Per saperne di più su tali creazioni, clicca sul seguente link:

http://massaiasalentina.altervista.org/

La Pagina Facebook del Laboratorio Arteggiate la trovate invece qui:

http://www.facebook.com/MassaiaSalentina?created

Ti è piaciuta Santa Pupazza?

Leggi il libro del Torto-Prof, di lei si parla moltissimo:

“Le Domandone di Zio Pippuzzo / Storie di Primitivo, Sbronze e Matematica”

anche in versione e-book!

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

Aggiungi Zio Pippuzzo lo sbronzone come tuo Amico su Facebook

(clicca qui===>Zio Pippuzzo)


15 Risposte a “Santa Pupazza e la Matematica”

  1. Oh Santa Pupazza!
    Tu che sei bona e giusta e sopporti come se fossero patatine le numerose imprecazioni, fai la grazia a tutti gli affranti Studenti che ti posteranno qui un commento straziante!

  2. Ciao Annarita,rieccomi qua – scusami per l’attesa! – a paarlre del quesito n. 12 (commento n.4).Condivido appieno tutto quanto da te scritto.Le mie perplessite0 su questo quesito sono le seguenti:- la prova d’esame non dovrebbe vertere solo sul programma svolto in III? Non mi sembra che lo studio dei triangoli si affronti (o si riprenda) in III, li si usa;- Indica con una crocetta l’angolo retto del triangolo.Questa parte del quesito, che e8 fondamentale perche8 l’esercizio sia considerato esatto, mi lascia perplessa: qual e8 la conoscenza/abilite0 che si vuole verificare? Comprensione del testo? La crocetta non e8 un simbolo matematico… Perche8 non verificare, piuttosto, se gli studenti conoscono il simbolo appropriato?Questo e8 uno degli esercizi che mi permetterei di classificare come “sbagliato”.Grazie per il confronto e buona estate!Anna

  3. Ehm… ciao Anna… mi chiamo Leonardo e non Annarita… e poi, temo che tu abbia sbagliato blog… qui non si è mai parlato di esami di III Media… Non per ora almeno 🙂

  4. Oh cara Santa Pupazza,
    di Matematica io non so una Mazza,
    ma se tu 10 alla II Prova
    farai sì che prender io potrò
    anche se gatta ci cova
    per sempre devoto ti sarò!

  5. Ode a Te Santa Pupazza! Se vado bene in matematica agli esami ti prometto che mi faccio in ginocchio sui ceci tutta la strada che va dal Colosseo a San Pietro 🙂

  6. Santa Pupa… se non ci aiuti all’esame non crrrrredo che staremo bbbene d’ora in avanti come dice Annamaria degli Antichi!!!!

  7. Santa Pupazza mia divina,
    l’esame si avvicina,
    fammi studiare alla mattina
    come fosse medicina
    ma come sai fare tu
    fammi aver 10/15 e niente più!

  8. Santa Pupatza
    con il passare dei giorni il “Cagotto” aumenta sempre più!
    Puoi consigliarmi qualcosa?

  9. Cara Santa Pupazza,
    ti prego fai segare alla prova di mate il mio compagno di banco che si da un sacco di arie e mi sta sulle balle!

  10. Ti prego Santa Pupazza… domani ho gli orali ed il Commissario Esterno di Matematica è un drago sputa-fuoco… fai in modo che non me la faccia addosso e riesca almeno a capire la domanda!!!

I commenti sono chiusi.