5 Risposte a “Aritmetica 05”

  1. Reduce da una seconda prova di matematica per il PNI abbastanza ostica (credo di essere stato l’unico nella scuola ad eseguire correttamente il terzo quesito), mi diletto a risolvere il simpatico quesito aritmetico trasformando le espressioni in questo modo:

    4sqrt(2)=sqrt(32)
    3sqrt(3)=sqrt(27)
    2sqrt(7)=sqrt(28)

    Dunque l’ordine è:
    3sqrt(3)<2sqrt(7)<sqrt(30)<4sqrt(2)

  2. Ciao Valentino. Benissimo!…
    Era evidentemente una domanda facile.
    Speriamo che siano in molti coloro che non hanno risposto perché troppo poco stimolante!… (puoi scommettere che, prima o poi, qualcuno la ritroverà in qualche test d’ingresso…

  3. In alternativa possiamo elevare al quadrato ogni elemento, ordinare in ordine crescente i quadrati ottenuti…infatti in una successione crescente di elementi
    a, a+1, a+2…a+n
    i rispettivi quadrati saranno in ordine crescente
    🙂

  4. Nicolò, se si trattasse di un altro studente, mi limiterei a dirgli che va bene. Ma con te posso fare un po’ il pignolo. Quello che proponi non mi pare una vera “alternativa”: consiste semplicemente, dopo aver portato tutto sotto radice, nell’eliminazione di “sqrt”. Certamente è apprezzabile la giustificazione e sarebbe forse stato il caso di aggiungerla anche alla tua prima risposta. Sei d’accordo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.