1) – Le domande sono ritenute di livello adeguato?
2) – Sono risultate interessanti?
3) – Vi sono dubbi sulla loro utilità?
4) – Vi sono dei suggerimenti di qualsiasi tipo?
Grazie.
Ed ecco le nuove domande
[l’asterisco è sempre il segno della moltiplicazione, 2*X è il doppio di X, 3*X il triplo di X e così via].
Facili
2 * X – 1 = 3
X : 3 = 3
Medie
X + 4 = 3 * X
2 * X – 4 = X
2 * X + 3 = X + 5
5 * X – 2 = 3 * X + 2
3 * X + 4 = 4 * X + 1
Impegnative
18 : X = X : 2
X : 3 = X : 2 – 2
Suppongo a buon senso, ma anche sulla base di qualche limitata esperienza con due classi di bambini di 11/12 anni [sono a disposizione per fornire dettagli a chi fosse interessato], che attività come quelle proposte facilitino di molto l’apprendimento delle equazioni, ma soprattutto chiariscano ai bambini che si possono ottenere dei risultati col ragionamento, anche se nessun Maestro ci prepara a risolvere quel determinato tipo di problema.