Aritmetica [dai 7 anni in poi]

La somma di due numeri è 15, mentre la metà del primo più il secondo dà 11. Trovare i due numeri. Ai bambini più piccoli è richiesto “solo” di trovare i due numeri. I più grandi, se possibile, dovrebbero spiegare quale ragionamento hanno fatto.

2 Risposte a “Aritmetica [dai 7 anni in poi]”

  1. Quello che dici va bene. Immagino che tu sia alla scuola superiore, dove un problemino come questo si risolve, senza pensarci troppo, proprio trasformando le informazioni fornite in altrettante equazioni e risolvendo infine un sistema. Quindi, ripeto, tutto bene.
    Però in Matematica capita che possa rispondere ad una domanda da scuola superiore, sulla base del ragionamento, anche chi ne sia ancora lontano.
    Con te, ho avuto fino ad ora tre risposte. Le altre due sono state le seguenti.
    1) – Bimbo di seconda elementare
    Ho suggerito alla Mamma di porgli la domanda. La Mamma inizialmente aveva l’impressione che si trattasse di una cosa complicata e se l’è fatta ripetere.
    Dopo poco mi ha comunicato che in poco più di un minuto il bambino aveva risposto correttamente. Gli ho fatto chiedere quale ragionamento avesse fatto e credo di aver capito che abbia proceduto per tentativi. Qualcuno penserà che il vantaggio di scoprire le risposte per tentativi sia prossimo a zero. Non è certamente così. Come minimo ne risultarà un po’ di migliore familiarità col calcolo mentale. Possiamo riparlarne.
    2) – Ragazza della scuola superiore
    A mia domanda, mi ha risposto che, se togliendo al primo numero la sua metà, la somma diminuisce di 4, è evidente che l’intero numero vale 8. Eccetera.
    In effetti è questo il ragionamento semplice e preciso accessibile a tutti, anche prima di scoprire cosa sono le equazioni ed i sistemi di equazioni. Fermo restando che con questi ultimi è possibile affrontare questioni molto più complicate.

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