ASI: Agenzia Spaziale Italiana – Pt.1

L’Italia non è solo Pizza e Mandolino, che tra l’altro sono certamente cosa buona e giusta, ma è anche sorgente di marchi internazionali e stile (il cosiddetto Made in Italy) invidiati e scopiazzati in tutto il mondo. C’è però una realtà non molto conosciuta, ma che merita di essere portata all’attenzione dei milioni di studenti-ittini e non solo. Si tratta dell’ASI, Agenzia Spaziale Italiana. Questa Agenzia, oltre che portare a termine progetti futuristici insieme alle più grandi agenzie spaziali del pianeta, si è distinta, dimostrando ampia sensibilità verso i giovani studenti, anche nell’ambito della formazione mediante un’iniziativa di cui vi parlerò in questo articolo.

La curiosità e la voglia di avventurarsi verso l’ignoto da sempre contraddistinguono indiscutibilmente il DNA italiano: il desiderio di scoprire “nuovi mondi” ci ha da sempre condotto alla scoperta di territori inesplorati, prima sulla Terra, poi anche nello Spazio. Dal 1988 questa tradizione di eccellenza continua in ambito aerospaziale grazie all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Nata per coordinare gli sforzi e gli investimenti che l’Italia ha dedicato al settore spaziale sin dagli anni sessanta, l’ASI è un ente pubblico che dipende dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La sua missione consiste nello sviluppo delle capacità spaziali italiane e nella garanzia che gli investimenti effettuati per la scoperta e la conquista della spazio continuino a produrre vantaggi e ricadute positive per il nostro Paese.

L’esistenza di una forte azione sinergica tra l’Agenzia, la comunità scientifica e un’industria competente e motivata ha consentito all’ASI di affermarsi in meno di due decenni come uno dei più importanti attori mondiali sullo scenario della ricerca spaziale, delle tecnologie satellitari e dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo.

.

CONTINUA ===>ASI: Agenzia Spaziale Italiana – Pt.2

Fonte informativa sito internet: http://www.spazioallescuole.it

===> Pagina asi su facebook

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

.

Altri articoli di Fisica :

Balenghi, Meteore e Meteoriti

Cinematica / Moto Rettilineo Uniforme (MRU)

Cinematica / Moto Parabolico

Cinematica / Moto Armonico

SPF-Tortorelli : Un Nuovo Modello per Studiare e Capire la Fisica

Probelm-Solving: SPF & Analisi della Situazione Fisica (Il Trenino Trasformista)

Probelm-Solving: SPF & Analisi della Situazione Fisica (Lampadario a Molla)

Probelm-Solving: SPF & Analisi della Situazione Fisica (Bilancia a Doppia Molla)

Probelm-Solving: SPF & Analisi della Situazione Fisica (Relatività Galileiana)

2 risposte a ASI: Agenzia Spaziale Italiana – Pt.1

  1. Sophia scrive:

    Davvero un articolo interessante!

  2. Linus scrive:

    Ho scoperto cosa è l’ASI!!!