Balenghi, Meteore e Meteoriti – Pt. 2

Torniamo al fattaccio da vera e propria fine del mondo. La foto è uno scatto effettuato durante lo spettacolare envento.

Se non hai letto la prima parte dell’articolo, non fare anche tu il balengo, provvedi subito prima che il mondo finisca per davvera questo link:

Balenghi, Meterore e Meteoriti – Pt. 1

Il finimomdo in miniatura avveniva mentre tutti gli astrofili del mondo attendevano con ansia (per le 20:40 ora italiana) un Asteroide che è passato ad appena 27.860 km dalla Terra. L’atttesa spasmodica era dovuta al fatto che questo è stato il passaggio cosmico (rilevato) piu’ vicino alla Terra. I primi annunci televisivi collegavano i due avvenimenti (Panzana n.ro 2) mentre, l’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha precisato che non c’é alcun collegamento tra i due fenomeni.

Il Meteorite e’ esploso (pare addirittura in base alle testimonianze, più volte) ad una distanza ravvicinata al suolo pari a 55 chilometri dalla superficie terrestre. Di certo ai poveri Russi, vittime di questa storia assurda, ssarà venuto il cagotto delle grandi occasioni.

I primi testimoni avevano pensato a un aereo disintegratosi in volo, altri hanno temuto che fosse arrivata la fine del mondo. L’accaduto mette in evidenza che (come anche ammesso dal Presidente Russo utin), l’attuale sistema di monitoraggio non e’ del tutto efficace per Asteroidi di “piccole” dimensioni e che la vita dell’intero pianeta è in realtà appesa ad un filo. Il leader nazionalista, Vladimir Zhirinovski poi, l’ha buttata in politica affermando che si e’ trattato di “un test di armi americane”  (Madre di Tutte le Panzane / n.ro 3).

E’ probabile inoltre che, uno dei frammenti piu’ grandi sia precipitato nel lago di Chebarkul, a 60 chilometri dalla citta’ di Cheliabinsk, dove e’ stato fotografato un foro di otto metri di diametro nella superficie ghiacciata (vedi foto). La polizia ha riferito che nella zona sono gia’ stati recuperati diversi frammenti di pietra nera e dura, simile a roccia, che potrebbero essere detriti del meteorite.

.

.

Su alcuni siti russi di annunci sono gia’ comparse le prime offerte di frammenti di meteorite, a “prezzi da concordare”. Suggerirei però di vietare la vendita agli studenti italiani, non vorrei infatti  che a qualcuno di voi venga in mente la geniele idea di lanciarlo con la fionda contro la propria scuola al fine di renderla inagibile!  In ogni caso, risparmiate questi soldi, l’unico effetto che sortirebbe un simile gesto è quello di far incazzare il bidello!

Alla prossima puntata,

Saluti, Torto-Prof

CONTINUA ===>

Differenza tra Asteroidi, Meteoroidi, Meteore, Bolidi, Stelle Cadenti e Meteoriti

(WORK IN PROGRESS)

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

.

Altri articoli di Fisica :

Cinematica / Moto Rettilineo Uniforme (MRU)

Cinematica / Moto Parabolico

Cinematica / Moto Armonico

SPF-Tortorelli : Un Nuovo Modello per Studiare e Capire la Fisica

Probelm-Solving: SPF & Analisi della Situazione Fisica (Il Trenino Trasformista)

Probelm-Solving: SPF & Analisi della Situazione Fisica (Lampadario a Molla)

Probelm-Solving: SPF & Analisi della Situazione Fisica (Bilancia a Doppia Molla)

Probelm-Solving: SPF & Analisi della Situazione Fisica (Relatività Galileiana)


Una risposta a “Balenghi, Meteore e Meteoriti – Pt. 2”

I commenti sono chiusi.