Buon Natale Matematico e Frattale :-)

Buon Natale a  tutti voi cari lettori di Skakko-Math! Dopo Halloween, quella di oggi è una nuova sfida: scrivere di Natale e Matematica!

Mica facile…  un aiuto questa volta arriva dalla splendida città di Foligno grazie al progetto “La Matematica Illumina la Città” mediante il quale il Laboratorio di Scienze Sperimentali supportato dai ragazzi di 15 scuole di Foligno, Perugia, Assisi e Gubbio hanno realizzato  degli addobbi natalizi ispirati alla matematica. Tra le scuole che si sono distinte si segnalano  il liceo scientifico ”G. Marconi”, l’Istituto professionale ”Orfini” e l’Istituto tecnico industriale ”Leonardo da Vinci”.

L’istallazione e’ stata seguita e messa in opera grazie al contributo del Comune di Foligno e dalle Associazioni del Commercio.

Più nello specifico, le luci realizzate sono luci natalizie le cui sagome riproducono quelle dei Frattali, varie figure geometriche dalle linee spezzate che ricalcano le forme della natura, come ad esempio Poligoni Stellati, curve e Fiocchi di Neve di Koch e Spirali Auree.

L’obiettivo del progetto secondo Pierluigi Mingarelli, ideatore e promotore dell’iniziativa nonché direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, è quello di rendere familiari ai ragazzi la poco conosciuta Geometria dei Frattali.

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

ENTRA NEL FIKO GRUPPO FACEBOOK DI SKAKKO-MATH

.

Leggi altri articoli su Feste e Matematica:.

Oggi è Davvero il Compleanno dei Numeri Naturali?

Halloween e la Matematica

L’Uovo di Pasqua con la Sorpresa più Rivoluzionaria del Mondo

5 Risposte a “Buon Natale Matematico e Frattale :-)”

I commenti sono chiusi.