Come risolvere un problema di Geometria: Consigli Pratici (Articolo Multiplo)

L’ostilità manifestata dai ragazzi nei confronti dei problemi di Geometria, anche se non accettabile da parte di un docente, è comprensibile in quanto di fronte alla mancata “scintilla risolutiva”, i discenti avvertono un senso di impotenza e frustrazione. Cosa fare allora? Abbandonare questo tipo di approccio didattico riservandolo ai più inclini? Direi proprio di no, perché i benefici che si traggono dalla soluzione dei problemi di Geometria Piana sono talmente elevati che vale la pena far prendere al nostro ego qualche sberla.

Segue un elenco di preziosi consigli destinato a tutti coloro che si approcciano a questo tipo di problem-solving e non solo a coloro che lo fanno con difficoltà.

Tale elenco è stato discusso all’interno del GIRONE DEI PROF. DI MATEMATICA, il gruppo Facebook di docenti italiani di Matematica di ogni ordine e grado.

==>  CONTINUA A PAGINA 3

6 Risposte a “Come risolvere un problema di Geometria: Consigli Pratici (Articolo Multiplo)”

  1. Voglio provare a seguire questi consigli perché fino ad ora ho provato e riprovato senza un metodo e senza risultati 🙁

  2. Grazie per gli ottimi consigli, finalmente sento di aver fatto un passo avanti nelle mie capacità risolutive di problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.