Come risolvere un problema di Geometria: Consigli Pratici (Articolo Multiplo)

CONSIGLIO DI SOPRAVVIVENZA ALLA GEOMETRIA  n°4

Lavorare in gruppo

Lavorare se possibile in gruppo in modo da favorire la “didattica dei pari”. Cerca tra i tuoi compagni di classe qualcuno che possa fare problemi di Geometria con te a casa o in qualche ora buca passata a scuola.

Studiare “tra pari” fa bene a tutti

– fa bene allo studente più in difficoltà perché può imparare più facilmente da consigli  e spiegazioni espresse con un linguaggio più elementare e  vicino al proprio, inoltre, il livello di empatia tra coetanei è difficilmente raggiungibile tra docente e discente;

– fa bene allo studente più avanti con la preparazione perché spiegare agli altri, vuol dire anche spiegare a se stessi e ci fa capire se qualcosa non ci è chiara al 100%. Come? Se il nostro interlocutore non comprende, ciò potrebbe esser dovuto al fatto che anche noi abbiamo le idee un po’ confuse e quindi, questa attività ci indica su cosa siamo “deboli” e pertanto su cosa richiedere chiarimenti al docente.

==> CONTINUA A PAGINA 7

6 Risposte a “Come risolvere un problema di Geometria: Consigli Pratici (Articolo Multiplo)”

  1. Voglio provare a seguire questi consigli perché fino ad ora ho provato e riprovato senza un metodo e senza risultati 🙁

  2. Grazie per gli ottimi consigli, finalmente sento di aver fatto un passo avanti nelle mie capacità risolutive di problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.