Cosa è l’Intelligenza Numerica?

A questa domanda pochi saprebbero rispondere… sembra quasi una domandona allo Zio Pippuzzo, questa volta però cercheremo di cavarcela da soli, senza rompergli i fiaschetti. Questo concetto è molto ricorrente nella Psicologia dell’Apprendimento.

In breve si potrebbe dire che l’Intelligenza Numerica è la capacità di manipolazione di quantità ci accompagna fin dalla nascita.

In altri termini si dice “intelligere” le quantità – ovvero cognizionare, capire, ragionare, attraverso il complesso sistema cognitivo dei numeri e delle quantità.

Come afferma Butterworth (1999):  «la natura fornisce un nucleo di capacità per classificare piccoli insiemi di oggetti nei termini delle loro numerosità […] per capacità più avanzate abbiamo bisogno dell’istruzione, ossia di acquisire gli strumenti concettuali forniti dalla cultura in cui viviamo».

L’intelligenza numerica è una dote certamente innata e non solo nella nostra specie, ma anche nella specie animale ed è alla base di molteplici fenomeni di diversa complessità .

La cosa apparentemente singolare è che neonati e bambini di pochi mesi risultano già in grado di percepire la numerosità di un insieme visivo di oggetti senza saper contare (distinzione di quantità: 1 diverso tanti). Sulla base di questa capacità innata pare che i bambini si costruiscano delle aspettative aritmetiche basate sul concetto di numerosità.

I principali meccanismi innati sono:

– Il Counting-On (n+1) a partire da n=1;

– Il Counting-Off (n-1) a partire da un cero numero n;

– la Corrispondenza biunivoca;

– Accesso semantico preverbale  che precede l’accesso  verbale.

L’intelligenza Numerica è una dote innata ma che va coltivata durante la crescita, specie fino all’età di 10-12 quando ancora la Plasticità Cerebrale è sui livelli massimi.

Una “palestra” ottimale per l’Intelligenza Numerica è il Calcolo Mentale e lo studio di strategie ad esso connesse che costituisce un vero e proprio elisir di giovinezza per la nostra mente, viceversa l’uso e peggio ancora, l’abuso nell’utilizzo della Calcolatrice sono deleteri per tale prezioso dono innato 🙂

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

.

Altri articoli di Psicologia Metacognitiva :

Humor & Intelligenza

SPF-Tortorelli : Un Nuovo Modello per Studiare e Capire la Fisica

Torto-Champions by Torto-Prof
.

Molti di quelli che hanno letto questo articolo hanno letto anche i seguenti:

Le Domandone di Zio Pippuzzo: Che Cos’è un Valore Assoluto?

Le Domandone di Zio Pippuzzo: Che Cosa è un Logaritmo?

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma 1 è o Non è un Numero Primo?”

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Perché Non Si Può Dividere un Numero per Zero?”

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma lo Zero è Pari o Dispari?”

9 Risposte a “Cosa è l’Intelligenza Numerica?”

  1. Certo che la Psicologia dell’Apprendimento è davvero meravigliosa, meriterebbe più spazio in questo blog.

  2. Vero, molto interessante… prof scriva altre cose su questo argomento o simili la prego! Ho frequentato i suoi Seminari di Psicologia Metacognitiva… magnifici!

I commenti sono chiusi.