Cos’è la Termodinamica? – Pt.1

Termodinamica! Questo nome si descriverebbe da solo… Nonostante tutto, su alcuni giornali, televisioni e media poco accorti e timorosi della Fisica in realtà, se ne parla talvolta a sproposito. Questo articolo ha come obiettivo quello di chiarire alcuni aspetti dell’argomento e di sgombrare da ogni ombra di dubbio il concetto di Termodinamica con la speranza che questa in futuro non venga più nominata in vano.

La Nascita della Termodinamica

La Termodinamica nacque, all’inizio del XIX Secolo, come una branca tecnologica della parte della Fisica nota con il nome di Termologia. Essa nasceva a causa della necessità di razionalizzare il funzionamento delle macchine termiche più o meno sofisticate che numerose, facevano la comparsa proprio in quegli anni. In breve tempo, si svilupparono un apparato concettuale ed una metodologia che han trovato applicazione nei più disparati settori della ricerca scientifica, influenzando discipline come la Chimica, la Biologia e persino la Cosmologia.

La Termodinamica è più rigorosamente quella branca della Fisica che si occupa principalmente degli scambi energetici fra un sistema fisico e l’ambiente esterno con cui esso può interagire, con particolare riguardo alle trasformazioni di lavoro in calore e viceversa .

Fine I Parte

Continua ===> Cos’è la Termodinamica? – Pt.2

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

Aggiungi Zio Pippuzzo come tuo Amico su Facebook (Lozio Pippuzzo)

.

Altri articoli di Fisica :

Lavoro: Teoria e Problemi

Problemi sulla Quantità di Moto

Introduzione alla Cinematica

<a title="Permanent Link to Cinematica / Moto Rettilineo Uniforme (MRU) – Pt.1" rel=%

3 Risposte a “Cos’è la Termodinamica? – Pt.1”

I commenti sono chiusi.