Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma 1 è o Non è un Numero Primo?” – Pt.1

Era una bella sera d’Estate nella piazza del paese, lo Zio Pippuzzo era appollaiato su una scomoda e malconcia sedia impagliata dell’Osteria “U’Puticaru”. L’oste Giuanni mesceva l’ennesimo bicchierozzo mentre le zanzare succhiavano indisturbate il sangue alcolico dello zione… a causa di ciò il loro moto nello spazio da armonioso diventava caotico. Qualche zanzara alcolizzata forse, ci sarà pure rimasta secca… Una nuvola di mocciosi strombazzanti era lì intorno a Zio Pippuzzo in attesa del suo periodico abbiocco che inevitabilmente gli comportava una caduta dalla sedia… e lì tutti giù a ridere a scatafascio…bambini e compagni di sbevazzamento… Dopo ogni episodio simile il nostro eroe diventava arguto e vigile per circa mezz’ora…è proprio durante una di queste pause di lucidità che mi trovai a passare davanti all’osteria del Puticaru. Quando Zio Pippuzzo mi vide da lontano, cominciò ad urlare come un posseduto dal demonio:

Zio Pippuzzo:<< Torto-Prooooof , Torto-Prooooof !!! Vieni qui, ho bisogno di te! Ho un dubbio che m’assale e mi fa passar la sete… è da un po’ che mi chiedo…”Il Numero 1 è o non è un Numero Primo?” >>.

Torto-Prof:<<A te passa la sete? Ma fammi il piacere… la sete di acqua forse… quella di Primitivo è un po’ difficile che tramonti… mmm comunque ti vedo logorato da questo ennesimo dubbio matematico…non è fuori posto però, in quanto, la Definizione Elementare di Numero Primo recita testualmente:

“Dato un Numero Intero si dice che esso è un Numero Primo se e solo se ha come Fattori univocamente 1 e se stesso”.

Ad esempio secondo questa definizione 3 è numero primo dato che si fattorizza esclusivamente come: 3=1·3. In base ad essa dunque, 1 sarebbe indiscutibilmente un Numero Primo in quanto,  1=1·1…questa definizione è però lacunosa per più motivi…>>

Zio Pippuzzo:<< Hic! Lo so… lo so…. Il problema è nel nome… hanno sbagliato il nome… non dovevano chiamarlo Numero Primo ma Numero Primitivo!!!>>.

Torto-Prof: <<Oh Santa Pupazza!!! Adesso iniziamo con il  solito delirio di onnipotenza del Primitivo!  Il problema è altrove… sui manuali di Teoria dei Numeri la definizione è leggermente modificata. Ad es. l’autorevole Carmichael dà le seguenti definizioni:

– “Dato un Numero Intero p Diverso da 1, si dice che esso è un Numero Primo se e solo se non ammette altri Divisori che 1 e se stesso”.

– “Dato un Numero Intero, si dice che esso è un Numero Composto se e solo se ammette un Divisore diverso da 1 e da se stesso ”.

Dunque, poiché 1 non rientra in nessuna di queste due definizioni, viene quindi a formare una terza classe a se stante>>.

Fine I Parte

per leggere la II parte, clicca su:

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma 1 è o Non è un Numero Primo?” – Pt.2

Il Modello di Zio Pippuzzo è realizzato da Arteggiate Laboratorio D’Arte.

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

Vuoi che Zio Pippuzzo sia tra i tuoi Amici di facebook?

===>  CHIEDI L’AMICIZIA A ZIO PIPPUZZO su FB

.

Molti di quelli che hanno letto questo articolo hanno letto anche i seguenti:

Le Domandone di Zio Pippuzzo: Perché Un Numero Elevato alla 0 Fa Sempre 1?

Le Domandone di Zio Pippuzzo: Che Cos’è un Valore Assoluto?

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Perché Non Si Può Dividere un Numero per Zero?”

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma lo Zero è Pari o Dispari?”

Santa Pupazza e la Matematica

Nomix su Misura

Qui si Parla della Fisica Tua e di Zio Pippuzzo!