Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma 1 è o Non è un Numero Primo?” – Pt.2

Se  non hai letto la prima parte, clicca su:

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma 1 è o Non è un Numero Primo?” – Pt.1

II Parte

Torto-Prof: <<Oh Santa Pupazza!!! Adesso iniziamo con il  solito delirio di onnipotenza del Primitivo!  Il problema è altrove… sui manuali di Teoria dei Numeri la definizione è leggermente modificata. Ad es. l’autorevole Carmichael dà le seguenti definizioni:

– “Dato un Numero Intero p Diverso da 1, si dice che esso è un Numero Primo se e solo se non ammette altri Divisori che 1 e se stesso”.

– “Dato un Numero Intero, si dice che esso è un Numero Composto se e solo se ammette un Divisore diverso da 1 e da se stesso ”.

Dunque, poiché 1 non rientra in nessuna di queste due definizioni, viene quindi a formare una terza classe a se stante.>>.

Zio Pippuzzo:<< È molto bello quel che tu dici prof ma, perché sono stati cattivi con l’uno? Perché l’hanno cacciato dalla famiglia dei Numeri Primitivi?>>.



Torto-Prof: << Uff! Numeri Primi intanto, non Primitivi! In realtà l’esclusione dell’Unità dalla famiglia di tali Numeri Magici è dovuta al fatto che in molti casi ed applicazioni la sua non esclusione porterebbe un mucchio di rogne…>>.


Zio Pippuzzo:<< Rogna? Ah no, no… togliamolo, togliamolo quest’uno… non sopporto il prurito specie quando sono sobrio!>>

Torto-Prof: << Beh, in tal caso non sarebbe un reale problema, dato che la Sobrietà è uno stato che non appartiene all’ {Insieme degli Stati dello Zio Pippuzzo}!>>

Zio Pippuzzo:<< Tu bevi troppo poco per i miei gusti… il tuo alito non ha nemmeno il tanfo di birra! Comunque non sono convinto mica… fammi un esempio in cui il povero 1 crea casini!>>.

Torto-Prof: << Immagina di avere un Numero Intero Positivo… ad esempio 12. Sappiamo dall’Algebra che la Fattorizzazione di un Intero in Numeri Primi è Unica mentre, con la Definizione Elementare appena vista si perde l’unicità dato che 12 si può fattorizzare in infiniti modi come:


Pertanto, considerando 1 come Numero Primo la Fattorizzazione di un Numero non è più unica, ma anzi esistono un’infinità di Fattorizzazioni possibili>>

Zio Pippuzzo:<< OK, OK mi hai convinto… quanta sofferenza però… tutta quest’ansia mi ha fatto seccare la gola… Giuanniiiiiiiiiiiiiiii porta altro Vinoooooooooooo!>>

Torto-Prof: << Bene Zione, ora però devo andare… si sta facendo tardi e l’oste mi guarda male perché ho interrotto la tua battaglia contro il Primitivo ed il suo incasso ne soffre…>>.


Il Modello di Zio Pippuzzo è realizzato da Arteggiate Laboratorio D’Arte.

.


Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

.

Molti di quelli che hanno letto questo articolo hanno letto anche i seguenti:

Le Domandone di Zio Pippuzzo: Che Cos’è un Valore Assoluto?

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Perché Non Si Può Dividere un Numero per Zero?”

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma lo Zero è Pari o Dispari?”

Santa Pupazza e la Matematica

Nomix su Misura

Qui si Parla della Fisica Tua e di Zio Pippuzzo!

3 Risposte a “Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma 1 è o Non è un Numero Primo?” – Pt.2”

  1. Sto Zio Pippuzzo è un grande perché fa veramente delle domande bastarde finte-facili … ah ah! grazie a lui ho messo in difficoltà anche il mio proooofff!

I commenti sono chiusi.