Dominio di Funzioni Algebriche Irrazionali Pari Intere (Ex. 063)

CORSO SUL DOMINIO DI FUNZIONI / LEZIONE 2

In questo articolo si parlerà di dominio di funzioni reali di variabile reale.

L’Insieme di Partenza X è detto Dominio o anche (secondo la maggior parte degli autori) Insieme di Definizione o Insieme di Esistenza o Campo di Esistenza della Funzione f.

Nda: alcuni testi fanno distinzione tra Dominio / Insieme di Partenza e Campo di Esistenza / Insieme di definizione.

Notazione : Dom f(x)

 In altri termini il Dominio della Funzione è l’insieme degli Elementi per cui la Funzione ha significato (ovvero ha un’immagine esprimibile con un Numero Finito).

Quando si dice che “una funzione è definita in x” vuol dire in parole povere che, presi dei numeri x dal dominio di f, sostituiti nell’espressione di f al posto di x e facendo tutti i calcoli numerici che ne derivano, si ottiene come risultato ancora un numero!

In questa collana di esercizio sui domini di funzioni  vedremo tutti casi. Ogni esercizio sarà commentato. Ricordate che la determinazione del Dominio di una Funzione è un passo fondamentale dello studio di funzione o studio di funzioni – come dir si voglia. L’argomento è molto importante e gettonato sia durante gli Esami di Stato che durante gli esami universitari di Analisi 1.

DESTINATARI DEL CORSO

Studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori. Il corso è impostato secondo un principio di difficoltà gradualmente crescente, a partire da esercizi semplicissimi, pertanto, gli studenti del liceo scientifico o quelli con una preparazione più avanzata potranno scorrere velocemente le prime lezioni ed eventualmente saltarle.

Oggi vedremo la determinazione del Dominio per una:

Lez. 01 – Funzione (Numerica Matematica) ALGEBRICA RAZIONALE INTERA
Lez. 02 – Funzione (Num. Matematica) ALGEBRICA IRRAZIONALE (PARI) INTERA
Lez. 03 – Funzione (Num. Matematica) ALGEBRICA IRRAZIONALE (DISPARI) INTERA

Questa lezione e le successive, contiene l’elenco di tutti i passaggi, ed ogni punto dell’elenco è collegato alla rispettiva lezione. Tra l’altro, quando affronterai gli esercizi, ti consiglio di confrontare i risultati dei tuoi studi di funzione usando il software free GEOGEBRA per disegnare il grafico di una funzione qualsiasi.

==> CONTINUA A PAGINA 2

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.