Funzione Cotangente

Funzione Cotangente. Tenendo conto dei valori riportati nelle tabelle di valori della Cotangente (insieme a tutte le altre funzioni goniometriche più note) e della Periodicità della Funzione Cotangente (pari a 2 pi-greca), è possibile tracciare la curva di equazione:

y= cot(x)

detta Cotangentoide.

 Essa si ottiene riportando, come fatto in precedenza, sull’Asse delle Ascisse le Misure degli Archi o degli Angoli e sull’Asse delle Ordinate i rispettivi valori della Cotangente.

In figura si denota un Comportamento Asintotico ogni k∙π. Si parlerà, ancora una volta, nella dispensa in download, di Teoria delle Funzioni. Vedremo in modo chiaro, breve e semplice come realmente si definisce questa funzione – anche con più illustrazioni –  come varia all’interno della Circonferenza Goniometrica.

Il menù di oggi, nel dettaglio prevede:

12.16 – La Funzione Cotangente (Cot x)

12.16.a) Cotangentoide

12.16.b) Osservazioni di Analisi della Funzione Cotangente

Dopo aver visto tutto ciò cari amici, vi raccomando anche oggi di fare una cosa importantissima: aprite le finestre e areate il locale prima di soggiornarvi .

Se vi mancano le prime puntate del Corso di Goniometria, cliccate sul seguente link e rimediate:

Goniometria: Teoria e Problemi (Menù)

In ogni caso, se ti interessa solo questa dispensa, prima assicurati di aver scaricato la puntata precedente dal seguente link:

Cotangente Goniometrica

Nell’ultima pagina, come al solito, una meravigliosa area download dove scaricare questo prezioso documento in pdf e visionarlo in tutta comodità su pc, smartphone e tablet.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Funzione Cotangente

==> CONTINUA A  PAGINA 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.