Funzioni Crescenti e Decrescenti (Articolo Triplo)

FUNZIONI CRESCENTI E DECRESCENTI

FUNZIONI MONOTONE

Le Funzioni Monotone non sono funzioni noiose, o meglio, non dovrebbero esserlo. Si tratta di un concetto di analisi tanto semplice quanto importante per l’Analisi Matematica.

Nell’articolo si vedranno le definizioni di Funzione Crescente, Funzione Strettamente Crescente, Funzione Decrescente e Funzione Strettamente Crescente.

Bisogna dire che girano molti nomi equivalenti, in ogni caso le definizioni con i relativi esempi sgombreranno il concetto da ogni ombra di dubbio indipendentemente dal nome.

Ad esempio:

–  quella che qui viene definita come Funzione Decrescente, su alcuni testi è detta Funzione Non Crescente,

–  quella che qui viene definita come Funzione Crescente, su alcuni testi è detta Funzione Non Decrescente, etc.

Si tratta di una proprietà che caratterizza le funzioni e che ha evidenti riscontri nella rappresentazione grafica delle stesse. Per questo motivo proporremo diversi esempi che affiancheremo mano a mano alle varie definizioni.

La monotonia di una funzione è una proprietà che esprime la crescita  o la  decrescita di una funzione. Per capire questo concetto è importante lasciarsi guidare dall’intuizione e da quello che è il senso comune dato alle parole “crescere” e “decrescere”.

In termini Matematici si dice che una funzione è monotona se presenta sempre lo stesso andamento: cresce o decresce, e non l’una e l’altra cosa insieme. Se invece cresce qui e decresce là diciamo che la funzione considerata non è monotona.

In coda all’articolo troverete l’ormai tradizionale area download dove potrete scaricare un meraviglioso pdf da visualizzare sul vostro pc, tablet o smartphone.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Funzioni Crescenti e Decrescenti. Funzioni Monotone.

Funzioni Crescenti e Decrescenti. Funzioni Monotone.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

==> CONTINUA A PAGINA 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.