Humor & Intelligenza

Sorprendente dato statistico dagli U.S.A.: il Senso dell’Umorismo è Indice di Intelligenza.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychology e condotto dagli Psicologi statunitensi Daniel P. Howrigan e Kevin MacDonald, il senso dell’humor è indice di salute mentale.

La ricerca, che verifica la corrispondenza tra il senso dell’humor e l’indicatore di intelligenza, ha analizzato anche le  interazioni tra questi due fattori ed i cosiddetti Big Five, i cinque Tratti della Personalità che ognuno possiede: Amicalità, Apertura MentaleCoscienziositàEnergia e Stabilità Emotiva.

Le conclusioni sono state che una buona intelligenza è la premessa di uno spiccato Senso dello Humor, indipendentemente dai tratti della personalità e dal sesso. Inoltre si è rilevato anche un Carattere Estroverso è indice di una elevata Capacità Umoristica, anche se non necessariamente di una buona Intelligenza.

Secondo uno studio del dott. Chris Robert, ricercatore dell’Università del Missouri, pubblicato su Research in Personnel and Human Resources Management l’umorismo è una Marcia in Più anche sul Lavoro dato che secondo Robert Chi ha senso dell’umorismo di solito è più creativo, non solo perché è meno ansioso e stressato, ma anche perché sia l’umorismo che la soluzione di problemi inaspettati richiedono di trovare una connessione tra fatti non in relazione tra loro. Per i capi poi l’umorismo è essenziale per gestire il Gruppo di Lavoro

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

.

Altri Articoli di Psicologia Metacognitiva:

Cosa è l’Intelligenza Numerica?

.

Ti piace la Fisica ma nel frattempo vorresti aanche farti due risate?

Leggi anche:

La Fisica “Nel Nome degli Antichi…e l’Abissssso nel Cervello!”

.

Torto-Champions by Torto-Prof

.

SPF-Tortorelli : Un Nuovo Modello per Studiare e Capire la Fisica

.

La Mission di Skakko-Math

Una risposta a “Humor & Intelligenza”

I commenti sono chiusi.