II Prova di Matematica:i Consigli del Commissario-Pt.1

Siamo alla vigilia della I e quindi della II Prova Scritta cari maturandi, ricordo questo giorno come fosse ieri: adrenalina a mille, stanchezza, spossatezza, scoramento, incertezza, speranza… Un mix di sentimenti che non ho più provato né durante gli esami di laurea, né durante gli innumerevoli esami sostenuti in Master, Corsi di Perfezionamento, Specializzazioni Post-Laurea e Scuole di Alta Formazione che ho frequentato negli anni successivi.

L’unicità dell’esame di maturità (oggi esame di Stato) è legata all’unicità dei 18 anni, all’unicità del momento di passaggio dalla Scuola alla vita vera, università o lavoro che sia. Uno spartiacque dunque, tra la consolidata vita familiare e un qualcosa di nuovo e talvolta di ignoto.

Sullo sfondo di questo stato d’animo, regna una malinconia di fondo, in quanto, dopo l’esame, nulla sarà più come prima. Per alcuni ciò sarà un bene, una nuova vita, un mettersi tutto alle spalle, a cominciare dalla Scuola, per altri ciò è vissuto con ansia in quanto come già detto, nulla sarà più come prima!

Dopo queste riflessioni passo a darvi qualche dritta per la II prova di Matematica (valida anche per le terze)

===> Consigli per la II Prova – Pt.2

Vi lascio infine due preziosi consigli:

Consiglio 1 (Consiglio pre-esame)

Prove Svolte di Maturità Anni Precedenti

Consiglio 2 (Consiglio post-esame)

Per scaricare tutte le “tossine matematiche” , depurarvi l’organismo e quindi ridere di brutto alle spalle della Matematica, ecco il PIANO B per il vostro spasso:

Leggi i libri del Torto-Prof:

Le Domandone di Zio Pippuzzo / Storie di Primitivo, Sbronze e Matematica

“Geometriko / Gioco di Apprendimento Strategico“

anche in versione e-book!

 

Zio Pippuzzo è anche su Facebook===> Diventa suo Amico!

.

Iscriviti alla Community Facebook di Skakko-Math

Segui Skakko-Math su Twitter ===>@Skakko_Math

3 Risposte a “II Prova di Matematica:i Consigli del Commissario-Pt.1”

  1. Blog davvero interessante, peccato non sia ancora disponibile la versione mobile. Almeno io non l’ho trovata, infatti per leggere questo articolo sul mio telefono ci messo mezz’ora. Perlomento era interessante e ben scritto.

  2. Questo e’ il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che però in realta’ vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si e’ parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

I commenti sono chiusi.