La Befana della Matematica

Eccoci alle solite… giornata di festa che va matematicamente in qualche modo omaggiata con un articolo che abbia almeno lontanamente l’odore di matematica o numeri in genere. Impresa ardua… l’ho spuntata con Pasqua, Halloween,  Natale ed ora eccoci alla Befana…

Come collegare una vecchia che che con la sua scopa scorazza sui nostri cieli distribuendo a destra e a manca calze con caramelle e dolci per alcuni, giocattolini di marzapane ad altri, paste fatte in casa ad altri ancora, carbone per i più monelli, lamette e dopobarba per l’amico Alberto e chi più ne ha più ne metta?

Servirebbe una metafora a dir poco fantasiosa, ma di brutto (anche se penso che al seguente link ho dato il max in termini di fantasia metaforica Esame di Stato Scientifico (Quesiti Svolti) – Analisi/Asintoti – 2012.02).

Lo spunto me lo fornisce l’immagine di questo post che ho arzillamente denominato: “Befana Geometrica con Scopa Goniometrica et Cappello Trapezoidale con Sacco Rappezzato Quadrilatericamente ed infine Mento Esponenziale “… più nonnina Matematica di questa insomma non si poteva trovare!

Con questo soft-post auguro una Buona befana a tutte, belle e brutte!

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

ENTRA NEL FIKO GRUPPO FACEBOOK DI SKAKKO-MATH

.

Leggi altri articoli su Feste e Matematica:
Buon Natale Matematico e Frattale 🙂
Oggi è Davvero il Compleanno dei Numeri Naturali?
Halloween e la Matematica
L’Uovo di Pasqua con la Sorpresa più Rivoluzionaria del Mondo

11 Risposte a “La Befana della Matematica”

  1. Qual è la differenza tra la Befana e la Mate?
    Nessuna… sono brutte de coccio tutte e due!!!

  2. and most of the time they want…

    it right now! so give it to them quickly and format your blog post in a way that they can easily scan your post to find exactly what they are looking for.5) cite surprising statistics. we all love statistics. you can…

I commenti sono chiusi.