La Forza Nucleare Debole

###
Eleontori ogni volta che apre il frigorifero sente ululare e lo chiude. Alle sue spalle c’è il pronipote, bimbo vispo e curioso che le tira la calzetta perché vuole la sua attenzione. “Bella zia, bella zia… Po-po-posso fatti u-u-una domandina ina-ina-ina?”. Eleontori, spaccona e chiacchierona di suo, tutta contenta perché può accontentare quel bambino voglioso di apprendere le prime conoscenze del mondo che lo circonda, risponde: “Come no? Dimmi tutto piccolino di bella zia, cosa vuoi sapere? Come si chiama quell’animale che fa miao?”, e il bimbo: “No, no belazzia quello lo so, si iama mucca! Io volevo sapere solo pecché, pe-pecché in alcuni decadimenti radioattivi dei nuclei atomici si trasforma un protone in un neutrone con l’emissione di un elettrone e un neutrino cioè un elettrone neutro…” e bella zia scappa via!

.
Prima di procedere con la lettura però, assicurati di aver già scaricato la lezione precedente (altrimenti morirai entro 15.000 anni! Ti assicuro che non è uno scherzo, l’ultimo che non ci ha creduto è morto appena 90 anni dopo!!!):

La Forza Nucleare Forte

se invece è la prima lezione di Skakko-Math sulla Dinamica in cui bazzichi, ti conviene scaricare tutte le puntate precedenti dal Menù del Corso di Fisica sulla Dinamica:

MENU’ “MECCANICA CLASSICA”

In classe non ha capito un kulu-kulu? Stai sciallo, tutto calcolato, nella dispensa in download sarà tutto illustrato per benino. … Vediamo quali saranno i punti in essa trattati: 6.05 – La Forza Nucleare Debole. 6.05.a)  Concetto di Forza Nucleare Debole e di Decadimenti Radioattivi 6.05.b)  Esempio (=>Importanza della Forza Nucleare Debole) 6.05.c)  Ordine di Grandezza delle 4 Forze Fondamentali 6.05.d)  Le Frontiere della Fisica Moderna.

.

Adesso comunque, bando alle ciance, basta con le robe loffie e facciamo sul serio con lacazzutisima Torto-spensa dell’area download.

AREA DOWNLOAD

6.05 – Forza Nucleare Debole

(N.B.: Non chiudere la pagina dopo il Download per almeno 3 minuti!)

===>

===> CONTINUA

TORNA AL MENU’ “ELETTROMAGNETISMO”

TORNA AL MENU’ GENERALE “FISICA”

Non dimenticare lo stupendo menù di Matematica:

MENU’ GENERALE MATEMATICA: Teoria & Esercizi

Vuoi “godere” ancora?

Ecco il PIANO B per il vostro spasso:

Leggi il libro del Torto-Prof:

Le Domandone di Zio Pippuzzo / Storie di Primitivo, Sbronze e Matematica

anche in versione e-book!

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

Aggiungi Zio Pippuzzo lo sbronzone come tuo Amico su Facebook

Clicca qui ===> Zio Pippuzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.