Logica spicciola 03

Un esploratore deve raggiungere l’Ospedale in un Paese, in cui si reca per la prima volta. Si trova ad un bivio e non sa se andare a destra oppure a sinistra. Gli è consentito di fare una sola domanda ad un passante, ma c’è un problema non da poco:
nel Paese vivono i Sinceri, che dicono sempre la verità ed i Bugiardi che dicono sempre bugie. La difficoltà nasce dal fatto che gli uni sono di aspetto simile agli altri. Quindi l’esploratore non sa se chi gli risponderà dirà la verità o meno.
Sta per decidere che è inutile porre domande in queste condizioni, quando … gli viene un’idea. Quale?

3 Risposte a “Logica spicciola 03”

  1. L’esploratore potrebbe provare a porre del tipo: “Se prendessi la strada a sinistra e, prima di incamminarmi, ti chiedessi se questa strada porta all’Ospedale, la tua risposta sarebbe ‘No’ [si può chiedere anche ‘Sì’]?
    * Il Sincero, che dice sempre la verità, risponderebbe “No” quindi ‘Sì, porta all’ospedale’.
    * Il Bugiardo, che non dice mai la verità, risponderebbe “Sì” ma visto che non dice mai la verità (e le possibili risposte sono due) la risposta è da interpretare al contrario, quindi ‘No’ allora ‘Sì, porta all’ospedale’.
    E ora torniamo al problema delle lancette (maledette!)…

  2. Axel, non ho capito bene il ragionamento che fai. Non mi è chiaro se dai per scontata la conoscenza della strada che porta all’ospedale, oppure se consideri Bugiardi e Sinceri riconoscibili. Bugiardi e Sinceri hanno lo stesso aspetto, dunque non potresti sapere a priori chi sta rispondendo alla tua domanda.
    Questo indovinello strappa-capelli mi è stato posto più volte, la domanda che va posta dovrebbe essere questa: ‘Se chiedessi ad un individuo dell’altra specie quale strada NON porta all’ospedale, cosa mi risponderebbe?’
    Con questa domanda si può venire a sapere qual’è la strada che porta all’ospedale.

  3. Valentino: sì, ho sbagliato domanda. Povero esploratore, chissà che brutta fine…
    Mi sono lasciato ingannare dalla (non) possibilità di distinguere i Bugiardi dai Sinceri e sì che c’era scritto!!!
    Una domanda per voi: ma nel risolvere indovinelli di questo tipo c’è sempre un’unica domanda possibile o ce ne sono di diverse?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.