Geometria – Problemi sui Quadrilateri: Parallelogrammi (G107.052)

ARTICOLO DOPPIO. Questo problema di Geometria rientra nella categoria dei “piccoli teoremi”. Dal punto di vista cognitivo tali problemi hanno un potere pazzesco perché danno profondità a quello che potrebbe essere un corso di Geometria squisitamente teorico (purtroppo) tipico di molte scuole non liceo scientifico.

Se non l’hai già letto ti consiglio di leggere l’articolo:

Come risolvere un problema di Geometria: consigli pratici

Il problema di oggi, come vedrete risulterà semplice se avrete una buona conoscenza teorica, dote che è alla base di ogni buon problem-solver.

Nell’articolo troverai una soluzione puntuale e commentata passaggio per passaggio di un problema semplice, ma non banale.

Molto spesso i compiti in classe contengono problemi di geometria piana di questo tipo che si basano sulla teoria dei quadrilateri. Oggi vedremo un problema di geometria piana in cui bisogna smanettare con un PARALLELOGRAMMA, figura chiave nella gerarchia dei quadrilateri.

In coda all’articolo troverete l’ormai tradizionale area download dove potrete scaricare un meraviglioso pdf da visualizzare sul vostro pc, tablet o smartphone.

 – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Problema sui Quadrilateri Parallelogrammi

Problema sui Quadrilateri Parallelogrammi

 – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

==> CONTINUA A PAGINA 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.