Aritmetica 01 (Quesito a Scelta Multipla)

********************************************************************************

Premessa – Di tanto in tanto inserirò dei Quesiti, soprattutto del tipo a Scelta Multipla, simili a quelli molto utilizzati nei Test d’Ingresso ai Corsi di Laurea.
Quelli più semplici non sono inutili: servono per mettere a punto un metodo adatto ad affrontare questo particolare tipo di prova.
Se, infatti, i Quesiti di un Test sono affrontati come se si trattasse di altrettanti Problemi, possiamo essere quasi certi che il tempo a disposizione (calibrato volutamente in modo da ottenere delle informazioni precise sulla capacità di richiamo rapido dei concetti) non risulterà mai sufficiente.
Il metodo principale di risoluzione di un Quesito a Scelta Multipla è quello per eliminazione. E’ spesso facile eliminare le risposte palesemente assurde. Più impegnativo scegliere tra le due o tre restanti.
Contrariamente a vari pareri, fatti spesso circolare anche con una certa superficialità, il metodo di valutazione basato sui Quesiti a Scelta Multipla ha una forte validità scientifica e presenta una serie di vantaggi, su cui non mi soffermo in questa sede.

********************************************************************************

Proibito usare la calcolatrice ! Proibito usare la calcolatrice !

Se w = sqrt [ 6 + sqrt ( 3 ) ] ,  è possibile affermare che:
1)  8/3 < w < 11/4
2) 11/4 < w < 14/5
3) 14/5 < w < 17/6
4) 17/6 < w < 20/7
5) Nessuna delle altre risposte è corretta

Proibito usare la calcolatrice ! Proibito usare la calcolatrice !

5 Risposte a “Aritmetica 01 (Quesito a Scelta Multipla)”

  1. secondo me la risp giusta è la 2, ho ragionato per approssimazioni in quanto la radq di 3 è circa 1.732 che sommato a 6 dà 7.732 sapendo che la radq di 8 è 2.83 vuol dire che devo trovare un intervallo in cui sia compreso un numero leggermente inferiore a 2.83 quindi scarto subitola risposta dove cade quell’intervallo ovvero la 3 e la 4… ora dato che so ke 11/4 è 2.75 e 14/5 è 2.8 presumo che cada proprio all’interno di quell’intervallo, ho ragionato così senza effettuare calcoli complessi perchè so che non si può usare la calcolatrice… ecco perchè ho anche imparato a estrarre le radici con l’algoritmo o semplicemente conoscendone alcune a memoria… se poi ho sbagliato ragionamento sono sempre pronta a ricevere consigli! =) attendo la tua risposta! grazie comunque per la rapidità! =)

  2. Ciao Chiara. Se conosci a memoria la radice quadrata di 8, non posso proibirti di usare questa informazione. Però la mia intenzione (per errore ho dimenticato di avvertire – ora l’ho scritto) era di non far utilizzare la calcolatrice. Ti va di rifare i conti con carta e penna? Grazie.

  3. le conosco a memoria le prime venti radici! =) lo so ke non devo farli con la calcolatrice! per queswto li ho imparate (senza tutte le decimale) però le so…

  4. Impressionante!!!
    In un Test di accesso all’università avresti centrato la risposta esatta.
    Ma mi piacerebbe ugualmente che tu la trovassi senza utilizzare questo strumento sorprendente. Se ne hai voglia.

  5. si! =) ci provo! =) domani provo a proporre la soluzione! comunque non faccio chimica per niente!=) anche se poi vorrei cambiare indirizzo e iniziare l’università iscrivendomi a ingneria nucleare… spero proprio di riuscirci è per quelsto motivo che ho iniziato a frequentare blog che parlano di fisica e matematica! la mia memoria èl’unica cosa che davvero mi aiuta sempre e spero che non mi abbandoni mai! buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.