Studio della Funzione Seno e Coseno. E’ bene ribadire quanto detto nell’articolo precedente: è opportuno incrociare le conoscenze acquisite finora con un minimo di Teoria delle Funzioni.
In questo e nel precedente articolo, infatti, si è proceduto con due importanti valutazioni: la prima riguarda la rappresentazione grafica sul Piano Cartesiano delle due funzioni goniometriche fondamentali e cioè sin(x) e cos(x); quella odierna invece, valuterà altri loro importanti aspetti di analisi come Dominio, Codominio, definizione formale delle funzioni, simmetrie e altre belle cose. Si tratta ovviamente non di uno studio di funzioni
Se vi mancano le prime puntate del Corso di Goniometria, cliccate sul seguente link e rimediate:
Goniometria: Teoria e Problemi (Menù)
In ogni caso, se ti interessa solo questa dispensa, prima assicurati di aver scaricato la puntata precedente dal seguente link:
Grafico delle Funzioni Seno e Coseno
Si raccomanda anche questo articolo:
Tavola Seno Coseno Tangente Cotangente
in cui sono riportati oltre che gli angoli positivi, anche quelli negativi, oltre alla suddetta indicazione, c’è anche il posizionamento del punto individuato da ciascun angolo sulla circonferenza goniometrica. Questa tavola sarà utilissima per comprendere il grafico di seno e coseno.
12.09 – Studio della Funzione Seno e Coseno
12.09.a) Funzione Coseno
12.09.b) Funzione Seno
– – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Studio della Funzione Seno e Coseno
