Qui si Parla della Fisica Tua e di Zio Pippuzzo!

Nella Categoria Fisica” parleremo non di Fisica Teorica Spinta del Pianeta Vega ma, della Fisica Quotidiana di Casa Nostra e di Zio Pippuzzo con cui dobbiamo fare i conti ogni istante di ogni giorno della nostra vita.
Ciò avviene ad esempio quando in piena Estate la Palla al Cioccolato del Cono Gelato si spiaccica inesorabilmente sul nuovo Pantalone Puntualmente Bianco (“Maledetta Forza di Gravità!”) oppure, quando quella cara Buccia di Banana (che ama tanto tua madre), ha deciso di infilarsi sotto una delle sue scarpe solo per farti capire che: “la Forza di Attrito della Scarpa Non è Costante su ogni tipo di Materiale!”.
Infatti, se per sbaglio apri un libro di Fisica scambiandolo per quello di Educazione Fisica, noterai che, le Tabelle di Attrito Statico e Dinamico, sono sempre caratterizzate da due materiali (quelli a contatto).
Come inoltre hai notato dallo scivolone della mamma, il Coefficiente di Attrito Scarpa-Pavimento è certamente inferiore di quello Scarpa-Buccia di Banana 🙂
Vuoi saperne di più di Forza di Attrito?
Ti consiglio vivamente seguente link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_attrito

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

.

5 Risposte a “Qui si Parla della Fisica Tua e di Zio Pippuzzo!”

  1. Miracolso! Non avrei mai pensato che si potesse imparare la Fisica e ridere così di gusto… Davvero geniale! Complimenti!!!

I commenti sono chiusi.