Funzioni Iniettive, Suriettive e Biettive

Nella lezione odierna, Funzioni Iniettive, Suriettive, Biettive e altre storie.

Nuovo appuntamento con il magnifico Mondo delle Funzioni Secondo Torto-Prof.  Nella prime puntate si era fatto riferimento ad una metafora in cui:

X Insieme di Partenza = Insieme delle DonneY Insieme di Arrivo = Insieme degli Uominif : Relazione di Fidanzamento

si era anche detto che nel Torto-Mondo,  il concetto di Funzione si traduce in una “Relazione di Fidanzamento” ovvero:

“Per Ogni Donna x dell’Insieme delle Donne X, Esiste uno ed un Solo Uomo y dell’Insieme degli Uomini Y tale che: il signor y è f (idanzato) con x“.

Tutte le Donne dunque, dato che hanno uno ed un solo fidanzato son brave… mmm però, come potete notare, per i maschietti non possiamo dire lo stesso dato che non hanno alcun vincolo!

– Nella II Puntata, abbiamo visto come si traduce nel Torto-Mondo il Dominio della Funzione e poi il  Codominio della Funzione da non confondere ovviamente con il CoNdominio di tua sorella.

Nella dispensa che scaricherete nella puntata di oggi troverete tra le varie cose tre importanti concetti: le Funzioni Iniettive, Suriettive e Biettive. Nel documento troverai le definizioni rigorose. Il consiglio è come al solito nell’ordine: 1. scarica la dispensa; 2. leggi le definizioni e la lezione in matematichese; 3. se non sei del mestiere, spaventati pure; 4. Torna qui; 5. leggi la Torto-Metafora; 6. Sorridi e magari capisci anche qualcosa.

Dopo aver assolto  1-2-3-4, leggi e ridi:

Torto-Metafora

Le Funzioni Iniettive : Sono le funzioni in cui, prese due x diverse, ovvero due ragazze diverse, diciamo due amiche, queste è impossibile che se la spassino con lo stesso ragazzo y! Voi donne penserete: “Pura fantascienza!” ed io vi rispondo: “E’ realistico che tutte le donne non mettano mai un paio di corna come asserito nella def. di funzione?”

Le Funzioni Suriettive : Sono le funzioni in cui, presa una qualunque y, ovvero preso un ragazzo y qualunque, state sicuri che questo ha almeno una fidanzata… potrebbe dunque accadere anche che il ragazzo abbia 3 fidanzate, 7 amanti, 11 mogli e chi più ne ha più ne metta… Ad esempio in una Parabola con asse verticale parallelo all’asse x accade che ogni signorino y (eccetto l’ordinata del Vertice che è un bravo figghiuzzo), è un vagabondo in quanto ha sia la fidanzata che l’amante… infatti ad ogni Immagine y, corrispondono due antimmagini x1 ed x2 distinte…

Chiudiamo con le Funzioni Biettive: che relazione è? Facile ed intuibile, ogni donna ha un solo uomo e viceversa… in questo caso, tutti gli uomini sono bravi, buoni e fedeli… come nella realtà insomma… ehm, più o meno!  😉

Alla proxima.

DOWNLOAD AREA

SEZIONE ARRETRATI

Hai già scaricato la parte introduttiva? No? Rimedia ai seguenti link:

Intro allo Studio di Funzioni: Le Relazioni –  Pt.1

Intro allo Studio di Funzioni: Le Relazioni – Pt.2

Intro allo Studio di Funzioni: Le Relazioni – Pt.3

.

Se invece non hai scaricato ancora la prima parte di questo articolo, no problem, ecco il link l’articolo da cui effettuarne il download:

Le Funzioni: Fondamenti – Pt.1

Le Funzioni: Fondamenti – Pt.2

qui invece trovi la dispensa nuova associata  a questo nuovo articolo:

Le Funzioni: Fondamenti – Pt.3

.

L’articolo prosegue al seguente link:

Le Funzioni: Fondamenti – Pt.4

.

.

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

.

Dopo cotanta Matematica seria, per rallegrare i neuroni ti consiglio di leggere:

Le Domandone di Zio Pippuzzo: Perché Un Numero Elevato alla 0 Fa Sempre 1?

Il Teorema di PitagHomer

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma lo Zero è Pari o Dispari?”

Non Credete che i Matematici siano Geniali e Storditi? Leggete che ha Combinato Norbert Wiener!

9 Risposte a “Funzioni Iniettive, Suriettive e Biettive”

  1. Una metafora così non me la sarei mai immaginata, complimenti… la fantasia è una dote indispensabile per essere vincenti in math!

I commenti sono chiusi.