Leonardo Tortorelli

Leonardo Tortorelli
Leonardo Tortorelli

Leonardo Tortorelli

Laureato con lode in Matematica e docente di Matematica e Fisica di un Liceo Scientifico di Treviso. Specializzato nella formazione a distanza e piattaforme e-learning, già funzione strumentale per le “Politiche ed il Disagio Giovanile”, ha frequentato numerosi Corsi di Perfezionamento e Master Post-Universitari tra cui “Finanza Matematica”, “Scienze della Comunicazione Educativa e Didattica”, “Public Management”, “Governance e Progettazione sulle Energie Rinnovabili”, “TIC / Tecnologie Innovative di Comunicazione ed Istruzione”, “Comunicare ed Insegnare con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)” e “Psicologia dell’Apprendimento della Matematica e della Fisica”.

Si è occupato di Esami di Stato, numerosissime monografie auto-prodotte di Matematica e Fisica, corsi di recupero, Olimpiadi della Matematica, seminari di Psicologia dell’apprendimento e di potenziamento metacognitivo. Negli ultimi anni ha partecipato a numerosi congressi e convegni di Didattica della Matematica di livello nazionale.

Leonardo Tortorelli è autore del Blog Skakko-Math di studenti.it sin da Marzo 2012, nel 2013 ha collaborato al libro

Geometriko - Copertina (Refresh Scritte)
Leonardo Tortorelli – Geometriko

Promosso!” edito Mondadori. Ha scritto il libro “Le Domandone di Zio Pippuzzo” (Gruppo Tangram Edizioni Scientifiche). Nel 2014 ha pubblicato il libro di successo “Geometriko/Apprendimento Strategico della Geometria Piana” e “Parliamo tanto e spesso di Didattica della Matematica” con Bruno D’Amore, Giorgio Bolondi e Silvia Sbaragli. Nel 2015 nasce, insieme alla seconda edizione di Geometriko, il “1° Torneo Nazionale di Geometriko” a cui hanno partecipato circa 3.300 studenti provenienti da tutte le regioni italiane.

Sperimentatore di didattica alternativa ed innovative, studioso di Psicologia dell’Apprendimento della Matematica e della Fisica. Ideatore della Torto-Champions, dei Nomix, devoto a Santa Pupazza ed accanito supporter della “Teoria della Matematica Liquida”.
Profilo facebook per contattare l’autore:
https://www.facebook.com/leonardo.tortorelli.skakkomath/

7 Risposte a “Leonardo Tortorelli”

  1. Ho letto il suo ultimo libro… quello di Zio Pippuzzo: complimenti, ho rivisto la matematica sotto una luce nuova e mi sono sganasciato dalle risate 🙂

  2. Ci siamo conosciuti al salone Internazionale del libro di Torino, ho apprezzato molto la sua presentazione e l’installazione d’arte a corredo del libro “Le domandone di Zio Pippuzzo”.

  3. egr. Prof. Tortorelli..sono Paolo Basso..il Presentatore del Festival M/CORTO 4 /Trebaseleghe-PD…ho appreso solo ora che NN Le è stato ancora consegnato
    il Premio dedicato al Vs. Film ( ..fisicamente ..un Gadeget Complemento d’Arredo
    di uno Sponsor) risultato “vincitore” della Speciale categoria CORTO 4 SCUOLA , mentre sembrerebbe già inoltrato o consegnato contestualmente
    la Pergamena preparata per l’occasione. La prego di mettersi in contattto con Me al
    pph 3483552700 , per coordinarci velocemente…Grato per l’attenzione..cordialità..
    Paolo Basso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.