Le Domandone di Zio Pippuzzo: Che Cosa è un Logaritmo? – Pt.1

Era un bel pomeriggio di fine Luglio, passeggiando tra muretti a secco e secolari alberi d’olivo della Campagna Salentina del Borgo di Casamassella, notai sotto un albero uno strano luccichio… mettendo a fuoco lo sguardo, riconobbi la lucida testa semi-pelata dello Zio Pippuzzo contornata dalle sopravvissute ciocche brizzolate.

Le guanciotte rosse ed il suo gargarozzo barbuto, a ritmi regolari si gonfiavano e sgonfiavano…dalla sua bocca poi, si levavano folate alcoliche che attiravano folte nuvole di moscerini … in poche parole, lo zione dormiva di brutto mentre tutto intorno l’ambiente ispirava solo rilassamento e riposo…

Non nascondo profonda invidia in quel momento… a un tratto però ci fu un imprevisto di nome Ugo, il birichino Caprone di Nonna Astolfa che quatto quatto si avvicinò al nostro simpatico ubriacone ed incominciò a mordergli sempre più insistentemente uno dei due scarponi rotti… ma lo zione imperterrito continuava a ‘’croffulare’’…(ndr : termine salentino che vuol dire “dormire profondamente”).

Quando però i dentoni di Ugo dopo aver sbrindellato lo scarpone afferrarono il pollicione dello sfatto Zio Pippuzzo, questo si alzò di scatto urlando ”Hiiiiiisti! ‘nculu alla rrazzza toa! “ (ndr: imprecazione tipicamente salentina che vuol dire “Per favore Signor Caprone, potrebbe gentilmente compiere certi scellerati gesti nei confronti dei membri della sua razza?”). A quel punto Ugo fuggì veloce come il vento…

Ricordo ancora il piacere delle risate che mi feci… a quel punto mi decisi ad avvicinarmi allo zione per salutarlo e poi, con un “uomo di mondo” come lui, è sempre un piacere far due chiacchiere.

Torto-Prof: “Ciao Zio Pippuzzo come va? Il tuo pollicione è ancora tutto intero?”

Zio Pippuzzo: “Buon giorno Torto-Prof…mmm non so… sembra di sì e comunque, la parte più importante è ancora tutta là…l’unghia non c’è più, ma fa nulla contavo di tagliarla uno di questi mesi… aaah… non fanno più i caproni di una volta!!!”

Torto-Prof: “… il ditone mi sembra tutto lì… il calzettone invece è leggermente sbranato… dovrai portarlo dal gommista per ripararlo…”

Zio Pippuzzo: “Pazienza… l’ho sempre detto a Mamma Astolfa che quel Caprone non è normale… comunque, bando alle capre, è il cielo che ti manda, ho giusto una delle mie domandone per te….”

Torto-Prof: “ma non mi dire!””

Zio Pippuzzo: “Schietto schietto… che cosa è il LogaRitmo? A cosa serve ? Secondo me è un nuovo ballo un nuovo ballo sudamericano come il Tuca Tuca…”

Torto-Prof: “Intanto il Tuca Tuca non è un ballo sudamericano…. e poi sto Logaritmo sta andando proprio di moda… la stessa domanda me l’ha fatta Mister Tao! Ma vi siete messi d’accordo?”

Zio Pippuzzo: “Non so chi sia sto Mister Mao… forse l’avrà sentito nominare anche lui da ‘Giuanni il Puticaro!”

Torto-Prof: “Mister Tao intanto non Mao…  e poi cosa c’entra ‘Giuanni l’oste con i Logaritmi?”


Fine I Parte

per leggere la II parte, clicca sul link seguente:

Le Domandone di Zio Pippuzzo: Che Cosa è un Logaritmo? – Pt.2

.

Vuoi che Zio Pippuzzo sia tra i tuoi Amici di facebook?

===> CHIEDI L’AMICIZIA A ZIO PIPPUZZO su FB

. . .

Il Modello di Zio Pippuzzo è realizzato da Arteggiate Laboratorio D’Arte.

. . .

Vuoi ricevere una notifica su Facebook ogni qual volta esce un nuovo articolo sul blog?

Iscriviti al  Gruppo di Skakko-Math Blog che trovi al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/skakko.math/277603192313828/?notif_t=like

.

Molti di quelli che hanno letto questo articolo hanno letto anche i seguenti:

Le Domandone di Zio Pippuzzo: Perché Un Numero Elevato alla 0 Fa Sempre 1?

Le Domandone di Zio Pippuzzo: Che Cos’è un Valore Assoluto?

Le Domandone di Zio Pippuzzo: Che Cosa è un Logaritmo?

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma 1 è o Non è un Numero Primo?”

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Perché Non Si Può Dividere un Numero per Zero?”

Le Domandone di Zio Pippuzzo : “Ma lo Zero è Pari o Dispari?”

Qui si Parla della Fisica Tua e di Zio Pippuzzo!

Santa Pupazza e la Matematica




3 Risposte a “Le Domandone di Zio Pippuzzo: Che Cosa è un Logaritmo? – Pt.1”

I commenti sono chiusi.