Il Moto dei Pianeti e le Leggi di Keplero

Osservazioni Astronomiche di Tycho Brahe

 Un compromesso tra le due opposte teorie: la Teoria dell’Eliocentrismo (di Nicolò Copernico) e la Teoria del Geocentrismo (di Tolomeo) fu proposto dall’astronomo danese Tycho Brahe che elaborò un modello ibrido dell’universo, noto come Sistema Ticonico, nel quale i pianeti erano considerati in moto Intorno al sole, che a sua volta ruotava intorno alla Terra.
In verità l’importanza dell’opera di Tycho Brahe risiede soprattutto nella sua imponente raccolta di dati sperimentali, frutto di osservazioni astronomiche di estrema precisione.
Egli allestì un osservatorio notevolmente attrezzato dal quale misurò, con un errore inferiore a un decimo di grado, le posizioni angolari dei pianeti e delle stelle in un arco temporale di circa venti anni, eseguendo le osservazioni a occhio nudo, senza l’ausilio del telescopio che fu inventato solo più tardi da Galileo Galilei.
I dati sperimentali di Tycho Brahe diedero la possibilità al suo allievo Giovanni Keplero (Weil 1571 – Ratisbona 1630), di determinare, dopo una lunga elaborazione, le effettive orbite dei pianeti intorno al sole senza ricorrere agli Epicicli e quindi di scoprire le tre note leggi sul moto dei pianeti che portano il suo nome.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Leggi di Keplero
Leggi di Keplero

==> CONTINUA A PAGINA 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.