Logica spicciola 02

Disponiamo di una fontana e di due recipienti, uno da 3 litri ed uno da cinque litri. Vogliamo sapere quali operazioni eseguire, per immettere esattamente 4 litri d’acqua nel recipiente da 5 litri.

14 risposte a Logica spicciola 02

  1. Axel scrive:

    Allora… Prendo il recipiente da 3 litri e lo verso in quello da 5 litri; prendo ancora uno da 3 litri e lo verso in quello da 5 ma mi stanno solo 2 litri; svuoto il contenitore da 5; verso il litro che mi rimaneva in quello da 5 e aggiungo altri 3 litri.

  2. Dario scrive:

    Benissimo!
    Nel proporre la domanda, avevo pensato di partire col recipiente da 5 litri pieno. Vuoi provare anche per questa via? Visto che te la cavi abbastanza bene, vuoi confrontare poi i due procedimenti e stabilire quale sia quello più rapido? Ciao!

  3. Axel scrive:

    Mi verrebbe da dire “Svuoto quello da 5 litri e mi ricollego al caso sopra” ma non credo vada bene… 🙂 Ci penso su ancora.

  4. Axel scrive:

    Eureka! Verso 3 litri dal recipiente da 5 a quello da 3 così mi rimangono 2 litri in quello da 5; svuoto quello da 3 e vi verso i 2 litri avanzati precedentemente; riempio quello da 5 litri; verso dell’acqua dal recipiente da 5 L in quello da 3 contenente già 2 L. Nel recipiente da 5 L mi rimangono i 4 litri richiesti.

  5. Axel scrive:

    Dimenticavo: il procedimento più rapido dovrebbe essere il secondo, che richiede meno passaggi per essere completato.
    :ciao:

  6. Dario scrive:

    Non ho contato i passaggi, anche se sospettavo la tua conclusione.
    Comunque bravo! Sembri piuttosto sveglio. La capacità di rispondere con facilità a domandine di questo tipo è chiaramente indipendente da altre competenze matematiche e quindi è possibile per questa via stabilire se uno studente è portato o meno per gli studi logico-matematici.

  7. Axel scrive:

    Grazie! A quando il prossimo problema/indovinello? 😀

  8. profteodoro scrive:

    Prego, ma non ho ho detto altro che ciò che penso.
    Ho inserito poco fa un problemino (Algebra 05) non difficile, ma nemmeno proibitivo, per chi abbia studiato …. qualcosa che preferisco non dire per il momento.

  9. grenet scrive:

    Se non ricordo male in questo film Die hard – Duri a morire (1995) per disinnescare una bomba bisognava depositare esattamente 4 galloni di acqua sul piatto di una bilancia collegata al detonatore avendo a disposizione, oltre a una fontana, una tanica da tre e un’altra da 5 galloni…

  10. Dario scrive:

    Grazie Grenet. L’informazione mi sarà utilissima, per rendere noto a mio figlio che ho capito da dove viene la domanda che mi ha suggerito …

  11. Nicolò scrive:

    Prima ancora del film Die Hard, fu Tartaglia ad elaborare questo problemino

  12. Dario scrive:

    Grazie, Nicolò. Interessante!
    Potresti fornire, per favore, un’indicazione bibliografica?

  13. Axel scrive:

    Una veloce ricerca mi ha portato a un blog della rivista Le Scienze: http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/03/04/il-vino-di-luca-pacioli/
    Il problema, un po’ diverso da quello proposto in questa sede (tre recipienti, 8 litri da dividere tra due persone, un recipiente da 5 litri e uno da 3), è attribuito al matematico Luca Pacioli.

  14. franca scrive:

    riempio i cinque litri poi li verso in quello da tre butto via i tre litri verso i due in quello da tre riempio quello da cinque, finisco di riempire quello da tre e così ho quattro litri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.